Samuel Gawith

Sembrerà strano, ma la curiosa storia del tabacco Gawith non comincia con un Gawith, ma un Kendaliano intraprendente di nome Thomas Harrison che, visto il crescente interesse popolare per i tabacchi trinciati e lo snuff, decise di trasferirsi a Glasgow per imparare il mestiere.
Tornò a Kendal tra le verdi vallate, i monti e i laghi della sua Cumbria, una tra le più suggestive regioni dell’Inghilterra, nel 1792 non solo con le sue conoscenze acquisite, ma anche con le attrezzature necessarie a metterle in pratica.
Aveva infatti comprato in Scozia circa 50 tonnellate di macchinari di seconda mano, prodotti intorno al 1750, e le aveva faticosamente trasportate, con i mezzi dell’epoca, in un mulino a Mealbank, sul fiume Mint, alcune miglia a nord est de centro di Kendal.
Va detto per inciso che, anche se l’edificio scomparve circa cinquant’anni fa, alcuni degli storici macchinari sono ancora intatti e vengono utilizzati tutt’ora alla Brown House per le produzioni degli eccezionali tabacchi Gawith.
Sull’argomento, nel 1965, il periodico commerciale ed industriale “Design and Components in Engineering” giudicò lo stabilimento come il più grande impianto industriale dell’epoca ancora in attività con una produzione regolare.
Lasciamo i macchinari e torniamo alle persone che diedero inizio all’attività.
Thomas Harrison pare essere entrato in affari con tale Thomas Brocklebank, un chimico-farmacista, sempre di Kendal. A quei tempi, va detto che il tabacco da pipa e lo snuff venivano venduti appunto da chimici e farmacisti e si può presumere che la sia stata divisa in parti eguali: uno produceva e l’altro commercializzava.
Nel 1793 nacque il primogenito di Thomas Harrison, Thomas II°, che subentrerà poi nell’attività del padre ed acquisterà, nel 1830 circa, al 27 di Lowther Street, l’immobile che poi diventerà la residenza di famiglia e fabbrica, com’era abitudine del tempo.
Ma arriviamo finalmente a Gawith. Nel 1837, la figlia di Thomas II°, Jane, si innamorò e si sposò con un idraulico del posto, di nome Samuel Gawith. Morto Thomas II°, l’azienda fu affidata alle due figlie, Jane e Ann, e al vecchio socio Brocklebank.
Samuel si trasferì con la moglie nell’azienda, e quando anche Brocklebank morì, tutto venne lasciato nelle mani di Samuel Gawith.
Dopo alcuni anni, e dopo aver avuto due figli, Samuel II° e John Edwards, Samuel e Jane morirono a distanza di poco tempo, lasciando la società ai due figli, che si divisero: John tenne gli impianti di Lowther Street, mentre Samuel II° Meal Bank.
Poco tempo dopo John fallì e Samuel comprò i suoi impianti nel 1885, ma un anno più tardi scomparve improvvisamente lasciando l’azienda alla moglie e al figlio Samuel III° Anderson (John morì nel 1892).
Gli affari andarono a gonfie vele, grazie anche alla Grande Guerra. Nel 1920 si realizzarono i nuovi impianti in Sandes Avenue a Kendal.
Con l’avvento delle sigarette, il mercato del tabacco entrò in crisi ed alcuni impianti furono chiusi. Rimase solo il Kendal Brown House e dove vennero portate tutte le attrezzature ed i macchinari che ancora oggi è possibile ammirare.
Samuel III° morì nel 1953, lasciando la presidenza alla sua vedova Louie e la direzione al manager Dakeyne-Cannon.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.
Scroll to top
Top