Padron

Damaso Padròn, emigra giovanissimo dalle Canarie nel 1850 ed impianta una minuscola produzione di tabacco a La Obas nella regione di Pinar del Rio a Cuba. Anni di povero e duro lavoro proseguito dal figlio Francisco Blanco Padròn, fondatore nel 1942 dell’Associazione dei Coltivatori Cubani per il controllo ed il miglioramento della qualità del tabacco.
Il successore Jose Padròn, spodestato dalla rivoluzione nel 1961 nonostante vi avesse aderito, emigra a Miami dove produce sigari, prima 200 poi fino a 7000 il giorno. In tale periodo si prodiga per la liberazione di prigionieri in Cuba, trattando direttamente con Fidel che lo rispetta ed arrivando
a farne rilasciare 3600.
Nel 1967 emigra in Nicaragua, dove persegue una produzione di qualità “cubana”, ma anche qui la rivoluzione sandinista lo costringe a trasferirsi altrove. Trova spazio in Honduras per qualche anno ma nel 1980, quando i Sandinisti gli riconoscono il merito ed il diritto di guidare la sua fazenda nell’interesse stesso del Nicaragua, torna ad Estelì e finalmente procede senza più interferenze nella realizzazione di un’azienda forte e moderna.
Oggi Jose Padròn ed il figlio George producono 3 milioni e mezzo di sigari l’anno, tutti con il proprio marchio, con una loro filosofia produttiva ben precisa caratterizzata da 3 punti fermi:
• Un’attenzione precipua sulla qualità della materia prima, poiché la rollatura è solo confezionamento ed il risultato finale proviene totalmente dalle foglie utilizzate.
• La consapevolezza che il ripieno, così nascosto e sottovalutato, se composto da foglie di gran valore è viceversa la base della qualità quando si desiderano sigari di pieno corpo e sapore intenso.
• Il rifiuto di produrre per terzi, perché fondamentalmente producono solo quanto amano fumare, senza compromessi. Come dice Jose “li produco per me stesso e vendo quanto non riesco a fumare”!
Forse anche per questa filosofia i sigari Padròn detengono il primato del maggior rating mai assegnato da Cigar Aficionado ad un sigaro non cubano; e tra i primi migliori 20 sigari, nella classifica assoluta, i Padròn appaiono ben 6 volte risultando obiettivamente il miglior marchio che la Cigars&Tabacco Italy possa proporre alla
propria clientela ed ai cultori italiani.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Scroll to top
Top